Pubblicità
23.9 C
Parma
24.9 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ParmaReferendum cittadinanza: profondo rammarico per il non raggiungimento del quorum. Un paese...

Referendum cittadinanza: profondo rammarico per il non raggiungimento del quorum. Un paese bloccato, ma la nostra battaglia continua

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Parma

“Con profondo rammarico, il Comitato Referendario Cittadinanza Parma prende atto del mancato raggiungimento del quorum al referendum sulla legge di cittadinanza. È un risultato che, purtroppo, conferma una realtà ormai evidente: l’Italia è un Paese politicamente bloccato, incapace di avviare quel necessario processo di cambiamento e riforma che la società civile chiede con urgenza e determinazione”, lo scrive Luca Amadasi in una nota stampa.

“Questo blocco è il frutto di molteplici responsabilità. È il risultato di un’incapacità diffusa della classe politica – e in particolare dell’attuale maggioranza di governo – di affrontare con coraggio e visione le sfide del nostro tempo. È l’esito di un’Europa ancora ostaggio del potere di veto delle singole nazioni nel Consiglio, sfruttato quotidianamente dai sovranisti per provocare una paralisi decisionale. Ma il dato più allarmante è rappresentato da una strategia ormai nota: il sabotaggio silenzioso e sistematico dei referendum attraverso l’astensione. Una minoranza ideologicamente ostile ai referendum ha scelto di non confrontarsi nel merito, ma di far naufragare il dibattito affossando lo strumento referendario. Questo fenomeno, che per avere successo sfrutta il quadro generale di crescente disaffezione e disinteresse elettorale, rischia di svuotare ulteriormente il senso della democrazia partecipativa. Tuttavia, vogliamo esprimere soddisfazione per il dato di affluenza registrato nella città di Parma, superiore alla media nazionale. Un segnale importante che dimostra la sensibilità della nostra città sul tema dei diritti e che, laddove si lavora sul territorio con impegno e unità, è ancora possibile mobilitare energie e coscienze attive. La nostra battaglia non finisce qui. Il Comitato Referendario Cittadinanza  continuerà il proprio impegno, con nuovi strumenti e nuove forme, per ottenere una riforma della legge sulla cittadinanza che sia giusta, inclusiva e al passo con la realtà sociale del nostro Paese. Il nostro obiettivo resta quello di dare pieno riconoscimento e dignità a centinaia di migliaia di persone che vivono, studiano, lavorano e contribuiscono ogni giorno alla crescita dell’Italia. Il cambiamento è solo rimandato. Ma è inevitabile”.

 

 

(9 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
24.9 ° C
24.9 °
24.9 °
65 %
2.6kmh
0 %
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA