di Isabella Grassi*
Come Presidente del Comitato Cittadella voglio fare gli auguri a Michele Guerra, il nuovo sindaco della mia città auspicando che possa ben lavorare, e segnare un solco con il suo aratro, come auspicio per un raccolto ricco e abbondante. La nuova giunta è stata appena formata e già sui social, sui media, sui giornali sia online che stampati così come nei bar e in ogni dove fioccano commenti.
C’è chi dice che la nuova giunta con 4, anzi 5 e forse addirittura 8 esponenti diretti o indiretti del PD, con l’unica eccezione di Bosi al quale è stato confermato l’assessorato allo sport con deleghe importanti e di nuova accorporazione, tra cui il bilancio stranamente non unito con le partecipate, sia a traino PD.
C’è chi contesta il come siano state assegnate le deleghe e in effetti forse per la cultura era più indicata Bonetti e non è ben chiaro perché sia stata inserita come delega, quando prima era un vero e proprio assessorato, e affidata a Lorenzo Lavagetto, vicesindaco con deleghe tra di loro eterogenee. C’è chi contesta l’aver inserito la sicurezza, argomento fortemente dibattuto ogni giorno, come mera “appendice dell’assessorato ai lavori pubblici” e senza che alla medesima sia stata abbinata la delega al decoro così come risulta essere perlomeno strano che il commercio sia parimenti stato considerato come “dependance” dell’urbanistica.
Lunedì ci sarà la prima riunione del nuovo consiglio comunale con la elezione del nuovo presidente, e dovrebbe essere Michele Alinovi a prendere il posto appena lasciato da Alessandro Tassi Carboni.
Io rilancio l’appello che insieme al Comitato Parma in Centro e a San Leonardo che verrà avevo lanciato come Comitato Cittadella per Parma a pochi giorni dal ballottaggio al futuro sindaco ,affinché la nuova amministrazione avvii un concreto percorso per una reale partecipazione attiva tale da consentire ai cittadini di contribuire al processo decisionale e alla attività di programmazione della pubblica amministrazione.
Michele Guerra aveva risposto dichiarandosi propenso a raccogliere tale richiesta, a condividere la progettualità della città: allora rinnovo la richiesta confidando e auspicando che questa giunta sappia ben lavorare. Tra qualche mese verremo nuovamente chiamati a votare e voglio dare fiducia a questa amministrazione perché operi bene e faccia così riacquistare ai suoi cittadini il senso civico che ormai latita di modo che il nuovo governo dello stato sia veramente rappresentativo e non una mera sommatoria di voti.
Buon lavoro a Michele Guerra e a tutta la sua amministrazione.
*Presidente Comitato Cittadella per Parma
(14 luglio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata