di Redazione Cultura
È in distribuzione da poche settimane Pennellate Parmigiane una raccolta di 60 poesie scritte da Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni, volontari della Caritas Diocesana con la passione per la scrittura ed in particolar modo per le filastrocche. L’opera rientra tra i progetti della Caritas e tutte le offerte che saranno raccolte verranno interamente destinate a progetti caritatevoli ed in particolar modo al servizio di accoglienza della parrocchia di Santa Cristina.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Maria Cecilia Scaffardi, direttrice della Caritas che ha coordinato la realizzazione grazie alla collaborazione di Alberto Ghillani e alle delicate pennellate di Andreina Spotti che ha illustrato la copertina.
Dopo l’introduzione e la premessa seguono sei capitoli tematici che raccolgono le filastrocche e danno un’immagine gradevole ed esauriente della storia e delle eccellenze della città. I versi sono tutti in rima baciata e sono il frutto di un “divertissement” degli autori che, come su una tela, dipingono l’anima di Parma con i colori più belli e più veri. Ci sono poesie dedicate alle tante associazioni di volontariato che si impegnano nel nostro territorio, così come molti dei sonetti sono dedicati a chi ha lasciato tracce di santità nella storia della nostra Diocesi. Crispo e Ronzoni non dimenticano di offrirci ritratti storici dei personaggi più illustri della nostra terra ed in moltissime filastrocche raccontano e fanno assaporare le eccellenze gastronomiche che inorgogliscono il parmense.
L’ultimo capitolo è dedicato ai grandi della cultura locale come Verdi, Toscanini, Guareschi, i Bertolucci e tanti altri. Nello sfogliare e leggere questo libro riaffioreranno in molti i ricordi del passato e in altri nascerà la passione e l’amore per il territorio che caratterizza i due autori di questi versi interamente dedicati a Parma. È un omaggio e un riconoscimento a chi e a ciò che ha reso e rende grande, originale e autentica la storia della città. Un vero e proprio viaggio tra i personaggi, i monumenti, le prelibatezze, le usanze e le tradizioni che molti non conoscono e che altri avranno il piacere di riscoprire lasciandosi accompagnare dalla lettura di queste vere e proprie composizioni.
(23 febbraio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata