PubblicitàSeconda fase Colors of California
15.6 C
Parma
15.8 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ParmaElly Schlein si scava la fossa passo passo e nemmeno se ne...

Elly Schlein si scava la fossa passo passo e nemmeno se ne accorge? Son domande….

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di P.M.M.

E’ leggerissimamente ondivaga la segretaria che nessuno aveva visto arrivare e che forse in pochi vedranno andare via, è ondivaga e non sa dove stare: così non solo non prende posizione, ma ne prende tre nel medesimo discorso (salvo poi criticare Meloni che non prende posizione).

Elly Schlein è infatti riuscita in un colpo solo a mettersi contro il PSE, chiedendo al suo partito di astenersi (e la maggioranza non l’ha seguita) mettendosi contro l’art.3 dello statuto del PD, votando in disaccordo col presidente del partito Bonaccini, in disaccordo con gli altri componenti del PSE. Poi è andata in piazza del Popolo gridando subito dopo “Ora basta. Unità”, che non è uno slogan a favore del quotidiano, e quindi ha rilasciato un’intervista dove ha detto che da un lato non sta con Trump e Putin e quelli che li appoggiano, e dall’altro lato che non sta con l’UE che si riarma. Poche idee, confuse e raffazzonate di una segretaria che si arrampica sugli specchi senza nemmeno versi riflessa. Sarà per questo che non la vedono arrivare: sarà l’evanescenza.

Schlein è però gloriosa e gioiosa dopo il bagno di folla pro-Europa, e pensa di avere placato gli animi dentro il PD. Errore: la stanno facendo a pezzi un bocconcino al giorno. Perché il PD non ci pensa due volte a fare saltare in aria una segretaria (un segretario) per tenere insieme il partito (citofonare Veltroni), soprattutto quando il partito non cresce, non ha idee, e quelle poche confuse. Pensiamo che al Nazareno stiano aspettando di vedere il risultato delle comunali di Genova. Se Schlein perde Genova può dire ciao alla poltroncina e tornare a dirigere documentari. Dicono che sia bravina.

Ma la folla la ama: “Vai avanti, Elly”. Lei sorride. Giacca blu, in onore alla bandiera europea, e l’entusiasmo del momento mette da parte l’idea che la squadra di Schlein non brilli per capacità (l’ultima apparizione televisiva di Zan, uno dei fedelissimi, non ha esattamente entusiasmato) mentre Antonio Decaro, uno di quelli che a Strasburgo l’hanno tradita, è uomo che conta su storia e appoggi transpartitici e interni che quelli che non l’hanno vista arrivare nemmeno si sognano.

E poi c’è Stefano Bonaccini, abilissimo stratega interno che, Schlein forse l’ha dimenticato, ha in mano la maggioranza del partito dalle ultime primarie. Tanti auguri al solito PD, dunque. Un regidio ogni due anni, più o meno. Che è quando la puntualità fa rabbrividire.

 

 

(16 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
17.6 ° C
17.6 °
17.6 °
77 %
2.6kmh
6 %
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
26 °
Dom
16 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA