Pubblicità
7.9 C
Parma
8.8 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieMalagiustizia: un problema reale di equità a danno dei cittadini

Malagiustizia: un problema reale di equità a danno dei cittadini

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Come Comitato “Si Separa” vogliamo richiamare l’attenzione su un dato che troppo spesso viene rimosso dal dibattito pubblico: in Italia esiste un problema reale di equità nella giustizia a danno dei cittadini.
Dal 1992 alla fine del 2024 lo Stato ha riconosciuto e indennizzato oltre 30’000 casi di ingiusta detenzione, per un totale di circa 900 milioni di euro di soldi pubblici.

Queste cifre non sono “statistiche”: sono vite sospese, famiglie travolte, lavoro e reputazione distrutti. E sono, soprattutto, persone private della libertà pur risultando innocenti. Eppure le conseguenze disciplinari e di carriera per i magistrati che hanno sbagliato risultano rarissime. Nel periodo 2018–2024, a fronte di più di 3.000 casi riconosciuti, le sanzioni disciplinari ai magistrati responsabili si contano sulle dita mentre le valutazioni di professionalità con esito positivo sono state quasi totali, con percentuali prossime al 99%. Questo squilibrio alimenta sottolinea una reale asimmetria: il cittadino paga sempre, il sistema quasi mai. Il messaggio che ne deriva è devastante per la fiducia verso la magistratura.

Questa frattura non nasce oggi. È una ferita che attraversa gran parte della storia Italiana e riguarda tutti i ceti sociali: dal caso negli Enzo Tortora, il popolare conduttore televisivo processato e incarcerato ingiustamente negli anni ’80, fino ai giorni nostri con Beniamino Zuncheddu, pastore sardo assolto nel 2024 dopo aver trascorso 33 anni in carcere da innocente. Non è solo un problema “di giustizia che sbaglia”. E’ un problema di violazione sistematica dei diritti umani e civili dei cittadini Italiani. Per questo è necessario votare Sì al referendum il 22 e 23 Marzo, per separare le carriere dei tra procuratori e giudici, istituire un’ Alta Corte Disciplinare realmente terza e eliminare il potere di influenza politica delle correnti.

Il comunicato è a cura del Comitato “Sì Separa” – Fondazione Einaudi, il cui referente è Luca Amadasi, (sisepara.parma@gmail.com), al quale diamo spazio, senza necessariamente condividerne l’opinione e con la massima disponibilità a dare voce alle opinioni opposte.

 

 

 

(14 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Parma
cielo sereno
7.9 ° C
7.9 °
7.9 °
81 %
3.6kmh
0 %
Ven
8 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA