di Redazione Parma
Organizzato dal Centro Etica Ambientale di Parma in partenariato con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e del Master in comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma, è ai nastri di partenza il Concorso pubblico per soluzioni ideative di adattamento alle ondate di calore del centro storico della città di Parma.
L’iniziativa ha come titolo: Ombre in Centro – Scenari di adattamento urbano per estati sempre più calde, immaginare gli esterni del centro storico di Parma fra dieci anni – scene di strade, spazi pubblici e luoghi condivisi, esercizi pubblici e dehors, tra cronaca e racconto, design urbano e videomaking.
Lo spirito del concorso è il coinvolgimento di tutti gli interessati, senza porre limiti di età, senza fissare delle categorie a priori. La partecipazione sarà quindi libera, per persone singole, gruppi di persone, professionisti, ecc., con una particolare apertura agli studenti della scuola dell’obbligo, di secondo grado e dell’università. Anche rispetto alle forme espositive dei lavori il concorso guarda alle nuove generazioni richiedendo esclusivamente la presentazione in modalità video degli elaborati.
Per il lancio del concorso il cui bando è pubblicato da giovedì 15 dicembre 2022, con termine presentazione lavori venerdì 31 marzo 2023, si è scelta una conferenza stampa (14 dicembre, ore 15.30, presso l’Info-Point Università di Parma, sottopasso ponte romano) alla quale parteciperanno:
- Giorgio Triani – Master in comunicazione digitale, mobile e social Università di Parma
- Francesco Fulvi – Associazione Manifattura Urbana
- Barbara Caselli e Barbara Gherri – Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma
- Giovanni Tedeschi, Patrizia Rota e Renzo Valloni – Centro Etica Ambientale di Parma
Segreteria del concorso Ombre in Centro
Informazioni concorso: tlf 0521380516 | cea@centroeticambientale.org | www.centroeticambientale.org.
(14 dicembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata