Pubblicità
6.1 C
Parma
8.9 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina Parma"Parma per il Sudan con il Dottor Masini": raccolti circa 20 mila...

“Parma per il Sudan con il Dottor Masini”: raccolti circa 20 mila euro per il Centro di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

È stata presentata questa mattina in Municipio la conclusione della raccolta fondi Parma per il Sudan con il Dottor Masini, promossa dall’Assessorato alla Pace del Comune di Parma e da Casa della Pace, con il supporto di Fondazione MUNUS. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire all’acquisto di cibo per i pazienti e per il personale del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum, una delle pochissime strutture sanitarie rimaste operative in Sudan.

La raccolta fondi ha raggiunto la somma di 19.589,21 euro, già erogati ad Emergency per coprire parte delle spese annue che garantiscono tre pasti al giorno ai pazienti e al personale del Centro Salam.

Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessora alla Pace Daria Jacopozzi, Samuele Zamuner, responsabile della raccolta fondi di Fondazione MUNUS, Emilio Rossi Presidente della Casa della Pace, Franco Masini per Emergency, Iacopo Tadonio Presidente di CUS Parma.

Dal 2023 il Sudan è teatro di un conflitto che ha causato migliaia di vittime, milioni di sfollati e il collasso di gran parte delle strutture sanitarie. In questo scenario, l’accesso a cure e beni alimentari di base è diventato sempre più difficile, rendendo il sostegno internazionale essenziale per mantenere attivi i pochi presidi sanitari ancora funzionanti.

Nel settembre 2024 l’Assessorato alla Pace e Casa della Pace hanno aperto un fondo presso Fondazione MUNUS. Alla raccolta ha dato un contributo determinante il dottor Franco Masini, Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario 2024 per il suo impegno come medico di Emergency e per la difesa dei diritti umani. Numerose sono state inoltre le iniziative che hanno contribuito alla raccolta fondi: tra queste, l’iniziativa sostenuta da Parma Mezza Maratona, manifestazione organizzata dal CUS Parma, e la cena benefica ospitata presso la Corale Verdi, con la donazione di parte del ricavato e il supporto del Lions Club Parma Host, del Lions Club Parma Maria Luigia e di Zonta International.

Con grande rispetto per l’iniziativa e la raccolta fondi e per tutta l’umanità di cui il comunicato è portatore, si parla della stessa Parma che ignora o finge di ignorare – parlando a vanvera di decoro – i numerosi senzatetto che popolano la città?

 

 

 

(18 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
pioggia moderata
6.1 ° C
6.1 °
6.1 °
90 %
3kmh
100 %
Gio
6 °
Ven
7 °
Sab
7 °
Dom
8 °
Lun
4 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA