di Marco Maria Freddi
Secondo l’ultimo sondaggio Swg, Europa Verde raggiunge l’1,8 % in un momento dove avremmo bisogno di una forza ambientalista al 18%, non all’1,8% e se questo è vero, come è vero, dopo quarant’anni forse, qualche domanda dovrebbero porsela.
I Verdi parmigiani iniziano davvero male, alcuni post indicano che la strada intrapresa è quella di tutte le opposizioni che, dalla riforma elettorale locale in poi, vivono e vivranno lo stress e la frustrazione di non poter incidere nell’esperienza di consigliatura, che, udite udite, durerà cinque anni. Ora è la composizione della Giunta a deluderli, mi domando cosa mai faranno tra cinque anni quando di fronte alla frustrazione del non aver potuto segnare alcun passaggio se non aver avuto spazio sui giornali con pochi articoli – duri, durissimi – che nessuno leggerà; saranno obbligati, ancora una volta, ad affermare che per segnare una discontinuità non parteciperanno nella coalizione di centro-sinistra del 2027.
Tutto già vissuto metà degli anni Ottanta, Alexander Lager titubante nel partecipare alle elezioni regionali e Marco Pannella che lo spronava ad assumersi questa responsabilità, la responsabilità di sporcarsi le mani e non solo guardare da fuori e dire tanti facili NO. Marco donò il simbolo del sole-che-ride al movimento verde e le elezioni si celebrarono ma nuovamente, la dirigenza fortemente ideologica, non era pronta.
Mi spiace ma non avete il diritto di critica, avreste potuto essere parte di questa giunta, Parma avrebbe avuto bisogno del vostro contributo ma avete scelto di starne fuori e da fuori, nulla accadrà.
Tra cinque anni, sperabilmente con una nuova dirigenza Verde, probabilmente qualcosa accadrà ma era questo il momento del vostro contributo, la Città avrebbe avuto bisogno del vostro impegno diretto, impegno nel governo della Città. Questo è il tempo delle onde truffaldine e tra raddoppi della statale, quarte corsie dell’autostrada, voler mantenere a Parma un aeroporto (non solo questione Cargo) che è in contraddizione con il programma Europeo di riconversione ecologica, in un momento in cui, destre e sinistre non hanno il coraggio di abbracciare il futuro guardando solo ad investimenti sostenibili per l’ambiente, voi non ci siete. Non sono in grado di giudicare le scelte di Giunta di Michele Guerra, si poteva far meglio? Come sempre sì, ma loro ci sono e sono già al lavoro.
(12 luglio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata