di Isabella Grassi
Stamattina sono andata ad allenarmi nei parchi del mio quartiere. Ho iniziato come al solito dal Parco della Cittadella e con piacevole sorpresa, nonostante la festività del Santo Patrono della città ho incontrato sulle rampe due operai al lavoro che sistemavano i corpi illuminanti. Non ho resistito e, dopo che mi hanno dato il consenso li ho fotografati e uno di loro mi ha concesso una breve dichiarazione nel video che trovate qui.
Fiat Lux quindi? Purtroppo, come mi è stato riferito dall’addetto, per l’effettiva accensione dovremo attendere ancora qualche giorno, forse due settimane, ma siamo in dirittura d’arrivo.
Ho quindi proseguito il mio allenamento insieme a mio marito, dopo una breve sosta nei bagni che, e sul punto l’amministrazione deve ancora provvedere er una fruizione migliore, sono all’interno del Lostello che al momento chiude alle 18.00 e che quindi non copre tutta la fascia oraria di apertura del Parco. Avremo l’illuminazione per le ore serali quindi, ma non la possibilità di effettuare allenamenti in completa tranquillità corporale…
Passando poi attraverso gli altri parchi, vale a dire il Bizzozzero e il Parco Del Dono, non ho intravisto molti sportivi, le attrezzature erano in ordine, ma l’area cani necessita di interventi. Una concittadina mi ha in particolare segnalato che le barriere vanno innalzate in quanto troppo basse e molti cani riescono a saltarle, che ci sono buche, l’acqua ristagna e non vengono svuotati i cestini. Non sono passata nel Parco Ferrari, che ben conosco e per il quale sussiste tuttora il problema della illuminazione sia del Parco che della area cani, sia nella pista ciclabile che lo costeggia.
L’unica zona illuminata alla sera infatti, è quella dell’area gioco bimbi, anche qui l’area cane è inagibile sia per il buio che per le buche, ove a causa della mancanza di piante e radici che la drenino ristagna l’acqua e nella stagione invernale è sempre piena di fango.
Anche qui basterebbe allungare la zona all’area posteriore maggiormente drenata e provvedere all’illuminazione. La cura del verde è importante e l’amministrazione è invitata a fare meglio della precedente.
(13 gennaio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata