Pubblicità
7.9 C
Parma
8.8 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ParmaA Parma esposti anche dipinti di Claude Monet nel centenario della sua...

A Parma esposti anche dipinti di Claude Monet nel centenario della sua morte

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Questa mostra sul movimento artistico dell’Impressionismo a Parma vuole evidenziare gli aspetti caratteristici della pittura di metà ‘800 e la trasformazione che la luce portò , insieme al tubetto del colore, nel mondo artistico dell’epoca. L’esposizione, divisa in quattro aree, si concentra in particolare con un focus sul lavoro di Claude Monet, proprio nel centenario dalla sua morte, che fu uno degli artefici principali della diffusione di questo nuovo modo di dipingere dove la visione soggettiva della luce, e i suoi riflessi, rappresentano la sintesi estetica delle opere del periodo”. Con queste parole il curatore della mostra, lo storico dell’arte Stefano Oliviero, ha presentato alla stampa questa mattina la mostra Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard, che aprirà al pubblico da sabato 14 febbraio al 31 maggio 2026 nelle sale di Palazzo Tarasconi a Parma.

L’esposizione, prodotta da Navigare S.r.l. con il patrocinio della Provincia di Parma presenta più di 70 opere di oltre 30 artisti, provenienti da collezioni private italiane e francesi, tra le quali spiccano due dipinti di Monet, figura cardine della rivoluzione artistica impressionista proprio nel centenario della morte del pittore francese Claude Monet (1840 – 1926). Un focus speciale mette, infatti, in dialogo l’opera giovanile Tempête à Sainte-Adresse (1857 ca.) e un dipinto della maturità, Les Pêcheurs de Poissy (attr., 1882 ca.), offrendo uno sguardo privilegiato sull’evoluzione della poetica del Maestro, autore del celebre dipinto Impression, soleil levant (1872) da cui il movimento impressionista prese il nome, e sulle tecniche che hanno influenzato generazioni di artisti.

Cento anni in cui corre la storia dell’arte e risiede il significato della mostra che rimanda non solo al riflesso della luce, elemento centrale nell’opera di Monet e degli Impressionisti, ma anche l’onda lunga di un’eredità artistica che, a cento anni dalla scomparsa dell’artista, continua a influenzare e ispirare il mondo dell’arte. A illustrare questo percorso, l’esposizione presenta dipinti a olio, acquerelli, disegni e incisioni in 4 aree narrative. Oltre a Monet esposte opere di artisti come Theodore Rousseau, Charles-François Daubigny, Jean François Millet, Antoine Guillemet, Eugène Isabey, Narcisse Virgile Diaz De La Peña. E poi Eugène Boudin, maestro di Monet, Alfred Sisley, Paul César Helleu, Johan Barthold Jongkind, Henri Gervex, Giovanni Boldini.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica chiusura alle 20.30. Informazioni, costi e biglietti www.navigaresrl.com.

 

 

(12 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Parma
cielo sereno
7.9 ° C
7.9 °
7.9 °
81 %
3.6kmh
0 %
Ven
8 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA