Pubblicità
23.9 C
Parma
24.9 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieContinuano gli Open Days Laboratorio Aperto Complesso di San Paolo

Continuano gli Open Days Laboratorio Aperto Complesso di San Paolo

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Parma

Nella giornata di domani, sabato 2 luglio 202, sono previsti i seguenti appuntamenti nell’ambito degli Open Days Laboratorio Aperto, nel complesso di San Paolo, in vicolo delle Asse 5. Alle 18.30, Presentazione del libro “Il passato è servito” – Guido Tommasi Editore” con l’autrice Lydia Capasso ed Elisa Bertinelli.

Questo non è un libro di storia, ma una raccolta di ricette e di storie che hanno a che fare con la storia. E le storie (non la storia) non vanno mai prese per oro colato: sono episodi che si tramandano, voci che si inseguono, dicerie che si sussurrano, curiosità che vale la pena di raccontare. Il passato è servito è un ricettario con il gusto della narrazione, in cui ogni preparazione culinaria è preceduta da aneddoti o leggende assolutamente degni di essere conosciuti. Un testo, insomma, per chi è appassionato di cucina e ha voglia di cimentarsi ai fornelli, ma anche per chi è alla ricerca di letture rilassanti ma interessanti e vuole scoprire qualche antica tradizione gastronomica. Dal pollo alla Marengo alla zuppa inglese, dai tortellini alla sacher, passando per i croissant e la Victoria sponge cake, il viaggio intrapreso da Lydia Capasso è un tuffo nel passato alla ricerca di aneddoti affascinanti e di piatti che hanno a che fare con grandi avvenimenti e personaggi della storia, narrati in maniera leggera ma accurata, e soprattutto mai noiosa. L’ingresso libero e gratuito.

Continua poi fino al 3 luglio, dalle 21.30 alle 23.30, a rotazione, prosegue il Videomapping nel Chiostro. La badessa Giovanna da Piacenza ci conduce in un mondo fantastico, fatto di luci, colori, suoni e suggestioni, in cui teatro e tecnologia dialogheranno per creare un’esperienza viva e immersiva. Un evento di grande impatto emotivo, per raccontare la vocazione umanistica e culturale di un luogo straordinario attraverso i personaggi che ne hanno fatto la storia. Ingresso libero e gratuito.

 

(1 luglio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietat

 





 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
24.9 ° C
24.9 °
24.9 °
65 %
2.6kmh
0 %
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA