di Redazione Parma
Si è tenuto sabato 4 giugno presso la sede del Rugby Parma un incontro promosso dalla Lista Civica Michele Guerra Sindaco sul tema: Diritto allo Sport. Ad aprire il dibattito con il candidato sindaco della coalizione Uniti Vince Parma, Michele Guerra e i candidati della Lista Michele Guerra Sindaco Davide Antonelli e Giancarlo Garavaldi; ospite Vincenzo Manco, coordinatore della Consulta sport e benessere del Forum Nazionale del Terzo Settore.
L’ospite del dibattito Vincenzo Manco ha illustrato il Diritto allo Sport partendo dal piano giuridico ordinamentale fino ad arrivare al piano politico, culturale e amministrativo, illustrandone gli aspetti nazionali e quelli internazionali. “Quando parliamo del variegato mondo dello sport di promozione sociale – dice Vincenzo Manco – parliamo di una realtà che in tutto il periodo della pandemia, soprattutto nella primavera del 2020, ha saputo far emergere la propria responsabilità e resilienza mettendosi a disposizione delle istituzioni ai vari livelli, per dare risposte alla grave crisi sanitaria e sociale che abbiamo vissuto e che ancora avvertiamo. L’associazionismo di promozione sociale dello sport ha preso parte alla catena di distribuzione di pasti alle persone e alle famiglie. Lo sport sociale può e vuole aiutare Italia a ripartire. Ma deve essere sostenuto come sarà sicuramente a Parma con la giunta Guerra”.
“È importante assicurare che la pratica sportiva sia universale e accessibile a tutti – ha concluso Michele Guerra – inoltre, è necessario creare e continuare a tessere una fitta rete di collaborazione fra Comune, società sportive e associazioni sul territorio di Parma, per permettere di esercitare il Diritto allo Sport.”
(5 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata