Pubblicità
27.9 C
Parma
28.6 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeL'Opinione ParmaUn adulto su tre fatica a comprendere testi appena più complessi di...

Un adulto su tre fatica a comprendere testi appena più complessi di un messaggio pubblicitario, Valditara pensa allo schwa

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Effegi

Il Censis fotografa una realtà sconfortante: un adulto su tre fatica a comprendere testi appena più complessi di un messaggio pubblicitario, e solo il 5% padroneggia davvero la lettura. Tra gli studenti delle superiori la situazione non migliora: il 43,5% non raggiunge competenze minime in italiano e il 47,5% in matematica. Un disastro che si riflette anche nella cultura generale: un italiano su cinque ignora chi fosse Mazzini, il 41% degli studenti confonde Leopardi con D’Annunzio e c’è chi non sa nemmeno indicare il Po su una mappa.

La scuola, intanto, è allo sfascio: edifici fatiscenti, insegnanti malpagati e demotivati, classi sovraffollate e istituti senza fondi neppure per la carta igienica. Eppure i genitori continuano a difendere figli svogliati, mentre la politica ignora la catastrofe educativa.

Ma per il ministro Valditara le priorità sono altre: vietare la schwa, ripristinare i diari cartacei (che nessuno aveva mai abolito) e promuovere la lettura della Bibbia. Mentre l’istruzione sprofonda.

 

 

(22 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
nubi sparse
25.9 ° C
25.9 °
25.9 °
61 %
3.6kmh
40 %
Sab
27 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA