Pubblicità
10.9 C
Parma
13.5 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di ParmaBando per il commercio nel San Leonardo di Parma: gli interventi realizzati

Bando per il commercio nel San Leonardo di Parma: gli interventi realizzati

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Procedono gli interventi di valorizzazione degli assi commerciali del quartiere San Leonardo realizzati attraverso i bandi del Comune di Parma. Sono particolarmente interessati dagli interventi spazi urbani in via Trento, via Venezia, via Valenti e via San Leonardo.
Le progettualità completate hanno interessato diverse tipologie di attività e differenti ambiti del quartiere: alcuni interventi hanno riguardato il recupero di spazi inutilizzati, altri la riqualificazione di attività già presenti, altri ancora la creazione di luoghi dedicati alla socialità, alla cultura e al lavoro.
Nell’ex complesso Scedep di via Pasubio, CID Accademia Danza e Spettacolo ha rinnovato serramenti e portoni, rendendo disponibili nuovi spazi per corsi e attività. Nello stesso stabile, Al Genesis Srl ha riqualificato gli ambienti interni così da accogliere piccole realtà imprenditoriali e associative. In via san Leonardo 18, il progetto San Leo18 ha riqualificato locali sfitti trasformandoli temporaneamente in uno spazio aperto alla comunità: mostre, incontri, attività culturali e servizi al cittadino hanno animato un edificio rimasto a lungo inutilizzato.

Altri interventi hanno riguardato il commercio di prossimità: la ferramenta Ghi.Ma. in via Valenti ha rinnovato completamente le proprie vetrine e l’esposizione interna, mentre Ottica Prisma in via Venezia ha collocato nuovi arredi e predisposto un’illuminazione più moderna ed efficiente. In via Verona, la cooperativa sociale Avalon ha riqualificato gli spazi dell’Atelier “Made in Avalon”, potenziando le attività laboratoriali e i percorsi di inserimento lavorativo rivolti a persone con fragilità.

Anche Brucaliffo Srls ha riqualificato i propri spazi, rinnovando l’insegna con una nuova veste grafica e un impianto di illuminazione a LED ad alta efficienza, oltre a intervenire sugli interni con nuovi arredi su misura, mensole espositive e la tinteggiatura completa del locale.
Gli interventi realizzati, pur diversi per natura e dimensione, condividono l’obiettivo di rendere il quartiere più attrattivo, più vivibile e più ricco di opportunità per residenti, imprese e cittadini che lo attraversano ogni giorno.

L’Assessora al Commercio Chiara Vernizzi ha dichiarato: “A distanza di un anno dall’avvio del bando, possiamo dire che gli interventi realizzati nel quartiere San Leonardo hanno prodotto risultati tangibili e di qualità. Le realtà che hanno portato a termine i loro progetti hanno dimostrato capacità di visione e volontà di investire nel futuro del quartiere, contribuendo a migliorare spazi, servizi e opportunità per la comunità. Questo percorso conferma quanto sia importante sostenere il commercio di prossimità e accompagnare i processi di rigenerazione urbana con strumenti concreti e accessibili. Continueremo a lavorare affinché il San Leonardo possa crescere come quartiere dinamico, attrattivo e capace di valorizzare le energie positive che lo animano”.

 

 

(9 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Parma
foschia
8.9 ° C
8.9 °
8.9 °
93 %
1.5kmh
40 %
Lun
8 °
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
9 °
Ven
12 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA