Pubblicità
20.9 C
Parma
23.8 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeAmbienteLiberato un rarissimo esemplare di Aquila dei Serpenti (Biancone) salvata in giugno...

Liberato un rarissimo esemplare di Aquila dei Serpenti (Biancone) salvata in giugno dall’associazione Polizia di Stato. Il video

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Ambiente

 

Dopo un periodo di 30 giorni di convalescenza, il rarissimo rapace Aquila dei Serpenti, o Biancone, individuato e salvato dall’associazione Polizia di Stato nel parco Cittadella nel mese di giugno, è stato liberato in località Guardasone, Traversetolo, dove ha spiccato il volo riconquistando la libertà. Durante la convalescenza, l’aquila “Parma” – così è stata ribattezzata dai suoi salvatori – è stata presa in cura dalle mani esperte dei veterinari del Centro Rapaci di Parma, che con spirito di abnegazione e professionalità hanno destinato le migliori attenzioni al rarissimo uccello esotico.

Si ricorda che l’esemplare ferito, una specie protetta quasi impossibile da incontrare nei cieli di Parma, a fine giugno era stato tratto in salvo e portato nel centro di recupero rapaci di S. Polo D’Enza grazie all’intervento dell’associazione nazionale Polizia di Stato, e successivamente trasportato e medicato al Centro Recupero Fauna Selvatica.

Il commento del sindaco Pizzarotti: “Il momento della liberazione del rapace è toccante: è consapevole di riguadagnare la propria libertà. Ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro e la professionalità dimostrata l’associazione nazionale Polizia di Stato, i veterinari del Centro Rapaci e tutte le persone che hanno permesso a questo bellissimo e raro rapace di sopravvivere e tornare a volare. Parma è anche questo: attenzione e cura per l’ambiente e al suo ecosistema”.

 

 

 

(30 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 





 

 

 

 

 




Parma
cielo sereno
21.9 ° C
21.9 °
21.9 °
78 %
2.1kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
21 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA