Pubblicità
18.1 C
Parma
18.5 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeEmilia Romagna"Calvino fa la conchiglia", martedì 26 marzo presso la biblioteca Passerini Landi...

“Calvino fa la conchiglia”, martedì 26 marzo presso la biblioteca Passerini Landi la presentazione del libro di Domenico Scarpa

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Si terrà domani, martedì 26 marzo, alle ore 17, presso la biblioteca Passerini Landi, la presentazione, in collaborazione con Isrec Piacenza, del libro di Domenico Scarpa “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore”. A dialogare con l’autore sarà Eugenio Gazzola. Il volume, pubblicato da Hoepli nel 2023, è un testo-mosaico, coerente e composito, in grado di restituire tutto Italo Calvino, ovvero la miriade di volti che sotto questo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta. Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda. Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge.

Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. Per maggiori informazioni: tel. 0523 492410 email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it.

Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra l’altro, Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022) e ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini. Cura per Sellerio i romanzi di Graham Greene e per Einaudi le opere di Natalia Ginzburg.

 

 

(25 agosto 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Parma
poche nuvole
19.2 ° C
19.2 °
17.9 °
91 %
1.7kmh
14 %
Mer
24 °
Gio
20 °
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA