Pubblicità
28.7 C
Parma
27.1 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ParmaElecta pubblica il catalogo della mostra Archivio Paesaggio, a Parma

Electa pubblica il catalogo della mostra Archivio Paesaggio, a Parma

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Electa pubblica Archivio Paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle collezioni CSAC, che sarà anche titolo della mostra all’Abbazia di Valserena di Parma, sede di CSAC, dal 14 settembre al 23 dicembre 2024.

Il paesaggio è qui inteso come rappresentativo di molte riflessioni artistiche e progettuali sviluppatesi in Italia nel secondo dopo guerra, scaturite dalla ricerca nei materiali degli archivi CSAC. Archivio che diviene esso stesso sinonimo di paesaggio culturale nell’offrire lo spunto per innumerevoli narrazioni. Si spazia infatti dalla moda, nel cruciale passaggio alla cultura industriale, al disegno progettuale per edifici di nuova funzionalità e destinazione; dalla fotografia documentaria tra urbanizzazione e industrializzazione in anni di forti cambiamenti, a quella di un’Italia dai toni minori; dal manifesto cinematografico all’arte di figure come Giosetta Fioroni e Mario Sironi, tra gli altri, che hanno contribuito in modo unico alla rappresentazione del paesaggio nelle loro opere.

Sono queste solo una parte delle tematiche delle ricerche raccolte in questa pubblicazione, e che portano se non uno sguardo enciclopedico, certamente esemplare su anni cruciali per lo sviluppo e la modernizzazione del nostro Paese. Ai saggi si accompagna un esteso album fotografico che raccoglie una grande quantità di immagini e documenti d’archivio, a complemento e approfondimento di quanto raccontato dalla prima parte del libro.

Insieme, mostra e pubblicazione, restituiscono gli esiti della ricerca condotta nell’ambito del progetto triennale Accessibilità. Dall’archivio fisico all’archivio digitale e ritorno. Progetto di innovazione tecnologica e gestionale per la promozione e la valorizzazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma, finanziato dal Ministero dell’Univerità e della Ricerca. I materiali finalmente sistematizzati ed entrati a pieno titolo nell’archivio CSAC, con l’esposizione e il catalogo, vengono adesso condivisi con un più ampio pubblico.

Info: www.csacparma.it.

 

 

(17 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 



Parma
cielo sereno
27.8 ° C
27.9 °
26.8 °
47 %
3.1kmh
0 %
Sab
28 °
Dom
31 °
Lun
32 °
Mar
32 °
Mer
30 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA