di Redazione, #fotografia

“La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto”. Lo sosteneva Charles Bukowski, e ne sono ben consapevoli i fotografi che parteciperanno all’edizione 2021 di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), fino all’8 dicembre, che punta su “Il Fattore Umano”. Il Festival che unisce “radici e nuove frontiere”, miscela mostre di artisti che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti.

Si tratta di un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle dei maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale.

Saranno protagonisti alla Reggia di Colorno gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia a Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna (fino all’8 dicembre) e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre all’8 dicembre) curate da Sandro Parmiggiani e organizzate in collaborazione con ANTEA e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.

Nello spazio museale del MUPAC di Colorno, sito nel locale settecentesco dell’Aranciaia, fino al 7 novembre, proseguirà l’esposizione “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci e si aggiungeranno le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni (vincitrice Colornophotolife 2020), “Della presenza” di Maria Cristina Comparato (vincitrice Portfolio Italia 2020) e Shooting in Sarajevo di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani e “Come in un Bolla” di Gabriele Tartoni. Altre esposizioni mostreranno i risultati dei laboratori tematici “L’uomo e L’umanità” del dipartimento cultura della FIAF in rappresentanza dei festival gemellati e si terranno workshop con docenti selezionati tra i migliori professioni del settore.

Nel weekend del 16 e 17 ottobre si terrà la tappa di Portfolio Italia, il più importante concorso per portfolio sul territorio nazionale. Critici, storici della fotografia, fotografi e addetti ai lavori saranno a disposizione per esaminare, commentare e premiare il lavoro di giovani fotografi o di fotografi avviati sulla strada del professionismo. Costo 10 euro (2 letture), gratuito per i soci FIAF, Color’s Light e Soci COOP alleanza3.0. I lettori di questa edizione del Portfolio “10° premio Maria Luigia” sono: Massimo Mazzoli/Stefania Lasagni, Orietta Bay, Laura Manione, Fulvio Merlak/Marco Brioni, Antonella Monzoni, Paola Riccardi, Angelo Ferrillo, Renza Grossi, Isabella Tholozan, Claudia Ioan/Massimiliano Tuveri, Silvano Bicocchi e Andrea Angelini.

Nel weekend sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia. Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e da ANTEA.

Per informazioni sulle mostre della Reggia di Colorno
tlf 0521 312545
reggiadicolorno@provincia.parma.it | info@colornophotolife.it www.colornophotolife.it | www.reggiadicolorno.it
Spazio museale del MUPAC
tlf 0521 313790
ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it | prenotazioni@colornophotolife.it | info@colornophotolife.it | www.colornophotolife.it | www.colornoturismo.it

 

(15 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

 

 

 

 

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui