Fridays for Future a Parma: “Se si blocca la cultura noi si blocca la Città”

0
127

di Isabella Grassi, #Parma

Questo lo slogan intonato dagli studenti che partendo da P.le Rondani hanno sfilato per le vie del centro. Video e foto della marcia degli studenti diretti verso la piazza. Sono da poco cominciate le scuole e gli studenti oggi hanno fatto sentire la loro voce per ricordare a tutti che loro hanno diritto ad un futuro.

Si legge nel comunicato stampa diffuso da Fridays for Future Italia che oggi è la giornata dello SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA, e che “questo venerdì 24 settembre Fridays for Future scende nelle piazze per lo Sciopero Globale del Clima per chiedere una rapida azione sul clima ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale.”

Prosegue il comunicati spiegando come nonostante la pandemia in corso occorre “affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo”. Parole come rispetto degli Accordi di Parigi, controllo delle emissioni  di CO2  sono quindi destinate  a riempire nuovamente le nostre giornate.

foto e video di Isabella Grassi

Scendono quindi nuovamente in campo i giovani e lo fanno con uno slogan che a Parma, capitale sfortunata della cultura in questi due anni, assume un valore particolare e chissà che non cambi il vento. In piazza con loro c’erano anche  tanti professori e uno di loro ha ricordato che dallo scorso anno è tornata tra le materie di studio anche Educazione Civica per la quale devono essere dedicate ben 33 ore annuali e che manifestazioni come questa sono una bella applicazione di questo insegnamento, anche se a dirla tutta non ho compreso se possa o meno rientrarvi.

Forza ragazzi, impegnatevi in quello che credete e aiutate il mondo intero ad essere migliori! La qualità dell’aria è importante, ma soprattutto è importante combattere per le proprie idee e per un mondo migliore. Bello lo slogan: “Se si blocca la cultura, noi si blocca la città” perché esprime un desiderio di miglioramento e con il noi indica una visione comune, di cui oggi abbiamo tanto bisogno.

 

(24 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservato, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Commenti