Home » Copertina Reggio Emilia » Giornata nazionale della Bandiera. Tutte le iniziative previste per il 7 gennaio

Giornata nazionale della Bandiera. Tutte le iniziative previste per il 7 gennaio

di Redazione, #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #GiornatanazionaledellaBandiera

 

La Giornata nazionale della Bandiera, 223° anniversario del Primo Tricolore, il prossimo 7 gennaio 2020, a Reggio Emilia è celebrata e dedicata ai Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, riunendo così due competenze per le quali la città emiliana è nota in Italia e nel mondo: l’essere culla del Tricolore (nato qui il 7 gennaio 1797) emblema di diritti umani e civili fondamentali e del Reggio Emilia Approach, il pensiero educativo sull’infanzia e i diritti ad essa connessi.

La mostra Flags4Rights, 100 bandiere per i diritti, allestita a cielo aperto lungo le strade del centro storico di Reggio Emilia in occasione del 30°anniversario della Convenzione Onu per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, accompagnerà le Celebrazioni del 7 Gennaio 2020, sottolineando il legame fra Tricolore, Diritti, Giovani generazioni e Comunità. Giovani generazioni e Diritti saranno al centro dei contributi dei relatori delle Celebrazioni, delle quali sarà ospite d’onore l’onorevole David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo.

Il programma del 7 Gennaio 2020 prevede, dopo la suonata a distesa della Campana civica intorno alle ore 10, in piazza Prampolini gli onori militari, l’alzabandiera delle bandiere italiana ed europea, l’esecuzione degli Inni nazionale ed europeo. Intorno alle 10.30, in Sala del Tricolore, intervento delle autorità istituzionali a cui segue la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane. E’ previsto il contributo del coro della scuola primaria ‘Balletti’ (l’ingresso alla Sala del Tricolore è ad invito per ragioni di capienza della Sala stessa).

Alle ore 11, al Teatro Municipale ‘Romolo Valli’, gli interventi delle autorità cittadine e degli ospiti istituzionali. Il Gruppo strumentale dell’Istituto Musicale ‘Peri-Merulo’, diretto dal maestro Fabio Codeluppi, accompagnerà l’incontro al Municipale.

Le altre iniziative del 7 Gennaio 2020:

  • Ore 12-19 – Museo del Tricolore, piazza Casotti 1
  • Apertura straordinaria del Museo del Tricolore. Ore 16 – Museo del Tricolore, piazza Casotti 1. Una Bandiera. Una Storia. Visita guidata alla scoperta del Tricolore. Iniziativa promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lins 108Tb)
  • Ore 17.30 – Sala del Tricolore piazza Prampolini, 1, Concerto Lirico Tricolore, Corale Giuseppe Verdi di Parma con Annalisa Ferrarini (Soprano). Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108Tb)
  • Ore 20.30 – Teatro Municipale Romolo Valli, piazza Martiri del 7 Luglio. Orchestra Giovanile della Via Emilia, Antonio De Lorenzi, direttore. Promosso da Fondazione I Teatri e Istituto Musicale Peri-Merulo – Ingresso a pagamento. Info tel. 0522.458811 e biglietteria@iteatri.re.it

 

 

(2 gennaio 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 




 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: