di E.T. #lettipervoi twitter@parmanotizie #Cultura
Bobby Lago è il protagonista, nel bene e e nel male, di questo libro giallo, non recentissimo, scritto da Giovanni Bertani. Si tratta di una storia assai spassosa, di un romanzo giallo, nel quale il giallo è l’escamotage narrativo che serve all’autore per raccontare cose che vanno al di là del primo livello di lettura. Il libro, assai godibile, è una storia solo apparentemente un po’ verbosa, e a suo modo incalzante, sulle avventure del buon Bobby Lago che, ad una lettura più approfondita, diventano le disavventure di Bobby Lago la cui vita più che un capolavoro è stata un fallimento, e che non si fa scrupoli nel viverla così come è sempre stata.
L’autore, Giovanni Bertani, parmense con trascorsi di qua e di là, scrive con verve e grinta un romanzo giallo che si fa leggere con facilità, forse con alcuni eccessi di verbosità che un editing più accurato avrebbe potuto snellire, ma intreccia un storia credibile, con personaggi di umanità esilarante nel loro essere pateticamente grotteschi ed un buon intreccio narrativo che diverte. La scrittura di Bertani è retta da una solida base culturale che si percepisce e l’intreccio, semplice, è godibilissimo e spassoso. Ironica metafora del dover diventare i peggiori perché si ritiene di non avere scelta o si pensa di essere con le spalle al muro, il giallo “Il grisbì” per i tipi di Forme Libere è il libro giallo che a prima lettura ti appare essere un libro giallo e che alla seconda diventa qualcosa di più.
La scrittura di Bertani è sicura anche se, lo diciamo assumendocene la responsabilità, non siamo sicuri che il racconto giallo sia proprio la forma di racconto che più gli si addice e suggeriremmo, come se lo conoscessimo, anche l’esplorazione di una narrativa che esca da quegli schemi, ché dentro molti e rigidi canoni deve vivere e per questo dà sicurezza all’autore.
Brillante e divertente Il Grisbì, si legge d’un fiato. E poi volendo, si rilegge. E la seconda lettura è più soddisfacente della prima. Almeno per noi è stato così.
Giovanni Bertani
Il grisbì
Edizioni Forme Libere
(26 marzo 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata