Home » Appennino » il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia a Fornovo di Taro “Simbiosi totale tra industria, scuola e università”

il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia a Fornovo di Taro “Simbiosi totale tra industria, scuola e università”

0Shares

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Economia

 

“Il modello Dallara è vincente perché ha puntato tutto sulla necessità di irrobustire le radici dell’azienda legandole sempre più alla storia e alle peculiarità del territorio. Nel tempo del capitalismo globale e digitale senza confini, rafforzare le radici creando una simbiosi totale tra industria, scuola e università è stata la vera grande chiave del successo di questa azienda che è orgoglio italiano nel mondo. A Parma poi la storia del legame tra territorio e industria è antica ma la lungimiranza delle aziende non solo della motor valley, ma anche delle filiere agroalimentari e della farmaceutica che legano alla loro vita quotidiana scuola, universitá ed enti territoriali sono un esempio da seguire e sostenere. La vicinanza del Governo alle imprese, all’Università di Parma e agli enti locali è assoluta. Questo territorio, grazie all’attenzione costante della Regione Emilia Romagna, ha tutte le carte in regole per proporre al governo sui diversi tavoli progetti che incideranno sul Recovery plan. L’innovation farm di Fornovo di Taro, così come il l’Istituto Gadda, rappresentano, per chi a a cuore la crescita endogena del territorio un grande esempio di investimento e di collaborazione che ci rende orgogliosi in tutto il mondo e ci fa giocare la partita ad armi pari con i competitor internazionali. Nel nostro Paese ci sono centinaia di realtà che provano a mixare il legame tra territorio, industria e formazione ed è dovere dello Stato intercettarle e coltivare queste energie in giro per il paese. Solo così, al tempo del capitalismo digitale, riusciremo ad interpretare correttamente la globalizzazione e il nuovo capitalismo: irrobustendo le nostre radici”.

Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, oggi a Varano de Melegari e Fornovo di Taro in visita alla Dallara e alla Innovation Farm, in un comunicato stampa giunto in redazione.

 

(13 settembe 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



0Shares

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: