La carovana di Tutti Matti in Emilia, giunta alla sua IX edizione, prosegue il suo viaggio verso la Rocca Sanvitale di Sala Baganza domenica 18 agosto, alle ore 19.00, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Sala Baganza, e martedì 20 agosto, alle ore 21.00, nell’Area verde della Chiesa di Ragazzola, grazie al sostegno e al contributo del Teatro di Ragazzola.
Altre due magiche serate, in cui a scendere in pista sarà la compagnia francese (ma di origine spagnola e argentina) Alta Gama con Mentir lo mínimo, spettacolo di bici acrobatica di e con Amanda Delgado e Alejo Gamboa (dai 5 anni, 50 minuti). La creazione si basa sul principio della riduzione dello spazio e il conseguente sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario; ne consegue il racconto di un viaggio di tre corpi sul palco, donna, uomo e bicicletta, che insieme raggiungono il minimo possibile, creano atmosfere diverse, attraversano lo spettatore in base alle sue esperienze, lasciando lo spettatore interrogarsi su cosa è vero e su cosa no, su cosa è necessario e cosa no. Con la sua apparente semplicità, lo spettacolo, vincitore nel 2020 del Premio Festival Kalealdia, Premio Circaire e del 2º premio Panorama, ci avvicina, con poesia e un tocco di umorismo, alla complessità dell’accettazione di se stessi.
La rassegna Tutti Matti in Emilia è realizzata da Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, in collaborazione con Ass. Tutti Matti per Colorno, con il contributo e sostegno dei Comuni di Felino, Parma, Collecchio, Sala Baganza, Montechiarugolo e del Teatro di Ragazzola; e di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati.
I biglietti per gli spettacoli di Tutti Matti in Emilia sono in vendita online sul sito e in biglietteria sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione. Informazioni su programma e acquisto biglietti su www.tuttimattipercolorno.it.
Novità di quest’anno è l’APP che raccoglie in un unico ambiente digitale tutte le attività di Teatro Necessario, con un focus su tutti gli appuntamenti di spettacolo dal vivo organizzati per il pubblico. La APP, disponibile gratuitamente su tutti gli App Store, è stata realizzata da Mango SRL ed è stata finanziata grazie al Progetto TOCC 0002252 dell’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi (Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022 – COR 15907113 – CUP C47J23000600008).
La compagnia francese Alta Gama con Mentir lo mínimo arriva domenica 18 agosto alla Rocca di Sala Baganza e martedì 20 agosto all’Area verde della Chiesa di Ragazzola nell’ambito della IX edizione di Tutti Matti in Emilia, rassegna internazionale di circo contemporaneo in provincia di Parma.
(17 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata