Home » Caro Direttore... » L’Umanità è tornata. “Caro Direttore” di Marco Maria Freddi

L’Umanità è tornata. “Caro Direttore” di Marco Maria Freddi

0Shares

di Redazione #CaroDirettore twitter@parmanotizie #Politica

 

Caro Direttore,

l’umanità è tornata.

Le falsità che trasudano le dichiarazioni dei parlamentari leghisti parmigiani, circa la modifica dei cosiddetti decreti sicurezza, sono imbarazzanti e sconcertanti, poiché collocare in una dimensione puramente criminale la presenza degli immigrati in Italia è semplicemente volgare.

A distanza di circa due anni dall’approvazione del primo decreto, se si analizzano i risultati ottenuti guardando ai numeri, alla realtà dei numeri, queste leggi non hanno ottenuto i risultati aspettati, anzi, hanno peggiorato le condizioni del sistema di gestione e accoglienza dei migranti, non hanno portato alla diminuzione degli sbarchi né dei morti in mare, non hanno portato alla riduzione del numero di irregolari né del numero dei rimpatri.

Per mero calcolo elettorale, decine di migliaia di persone si sono viste improvvisamente private di protezione umanitaria e posti fuori dai circuiti di accoglienza, spinti nell’irregolarità dopo faticosi percorsi di integrazione.

Calcolo elettorale e molta ingiustizia, un’umanità negata.

La modifica dei decreti sicurezza rappresenta un piccolo cambiamento, un piccolo cambiamento non sufficiente nonostante la reintroduzione della protezione umanitaria e del sistema di accoglienza diffuso, purtroppo il nodo della Bossi-Fini che lega l’arrivo e la permanenza solo a chi ha un contratto di lavoro è il vero ostacolo all’arrivo regolare dei migranti.

Una vergogna, una vera vergogna che solo la profonda modifica della Bossi-Fini e l’introduzione di politiche che tengano conto del dato di realtà faranno superare.

Un piccolo passo è stato fatto, un piccolo riconoscimento contro la crudeltà di politiche costruite sulla pelle dei più poveri, ma non basta, ancora non basta, l’umanità non può mai essere negata.

 

(12 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

 

 

 




0Shares

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: