Pubblicità
7.1 C
Parma
8 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

CRONACA REGIONE

PubblicitàLa Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova
HomeCopertina ParmaMigranti volontari accompagnano a lezione ragazzi “speciali” da Parma a Salsomaggiore. Il...

Migranti volontari accompagnano a lezione ragazzi “speciali” da Parma a Salsomaggiore. Il video

GAIAITALIA.COM PARMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Migranti

 

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 due famiglie di Parma hanno richiesto all’Amministrazione comunale un aiuto per accompagnare nelle giornate di lezione i loro figli autistici che desideravano proseguire il loro percorso di studi frequentando una scuola superiore.

Il Coune si è subito attivato attraverso il progetto di volontariato civico “Mi Impegno a Parma”, e i giovani richiedenti asilo AlmamyGuaniouMatthewPascal e Success, accolti da Svoltare, sono stati coinvolti per aiutare Davide e Filippo e raggiungere ogni mattina in autobus da Parma l’Istituto Alberghiero G. Magnaghi di Salsomaggiore.

 

 

Un impegno quotidiano, svolto dai migranti da settembre 2018 a giugno 2019 per un totale di 165 giornate e 495 ore di accompagnamento, che ha consentito a Davide e Filippo un regolare ingresso alle lezioni e il loro ritorno a casa. Si tratta di numeri che descrivono un importante progetto di volontariato che ha permesso a queste famiglie di trascorrere momenti di normalità e a questi ragazzi di vivere occasioni di maggiore autonomia, di conoscenza e socialità condivisa con i migranti.

 

(15 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 




 

 

LEGGI ANCHE