Home » Cultura » Perché partecipare ad un Workshop di Scrittura a WLF2019. #WEEKENDLETTERARIFEST2019

Perché partecipare ad un Workshop di Scrittura a WLF2019. #WEEKENDLETTERARIFEST2019

di Isabella Grassi #WLF2019 twitter@parmanotizie #WEEKENDLETTERARIFEST2019

 

Gaiaitalia.com Edizioni porterà a Parma i Week End Letterari Fest,  Dal 6 al 17 giugno 2019 e così  si avrà  nella città emiliana un assaggio di cultura anche prima del 2020 anno in cui sarà ufficialmente incoronata capitale.

Accanto alle performance poetiche, teatrali e letterarie  della giornata di apertura Ennio Trinelli, direttore artistico di GaiaitaliapuntocomEdizioni e regista teatrale, terrà  presso lo Studio Bertani, in Strada al Ponte Caprazucca 7 a Parma, un workshop di Scrittura in due date: 8-15 giugno 2019 dalle 14.30 alle 18.30 così dedicato: “La scrittura del Racconto Breve” per un  numero massimo di 8 partecipanti che prevede la pubblicazione dei racconti in un ebook gratuito.

Ma perché un workshop di scrittura in un festival letterario e perché in particolare dedicato al racconto breve? La risposta si avrà solo partecipando sia al festival che al workshop, ma qui si possono offrire delle suggestioni. Al giorno d’oggi si legge sempre meno, si ha poco tempo per farlo, e bisogna per così dire saper attrarre, saper coinvolgere.

Se i lettori sono pochi, non è giusto sottovalutarli, bisogna curarli e coccolarli e quindi il bello scrivere è ancora un’arma bianca che non ha, è vero, bisogno di munizioni, ma che va tenuta sempre affilata e non lasciata sempre e solo nel fodero.

Cosa impareranno quindi i partecipanti al workshop?  A presentare non solo le loro opere ma loro stessi per affrontare qualunque esperienza sia professionale che personale. Ecco quindi che il racconto breve non è fuori contesto perché con tale tecnica ci si può presentare e uscire dal classico schema del curriculum.

E siccome il mondo ormai è dell’etere i racconti saranno raccolti e una volta ultimati inseriti in un ebook gratuito perché siano immediatamente fruibili.

E perché scegliere un workshop tenuto da Ennio Trinelli? Perché così si unisce l’esperienza letteraria a quella artistica, perché così si impara anche a leggere i propri scritti e a presentarli.

Al termine della seconda lezione del 15 giugno dalle 18.30 “La Letteratura come Sogno” incontro con l’autore Giovanni Bertani a seguire un buffet di saluto offerto dagli sponsor Remo Galli e Enoteca Medici.

Per l’adesione telefonare al 3207729817, il costo è di € 25,00 a persona per l’intero corso, buffet finale compreso.

E arrivederci anche a Settembre per l’edizione autunnale di Week End Letterari Fest. Portatevi il laptop. O portatile che dir si voglia.

Dirette streaming su Ci piace Weekendletterari Fest e info sul sito https://www.weekendletterarifest.gaiaitalia.com/2019/05/27/weekendletterarifest-2019-il-programma-del-6-giugno-apertura-con-conferenza-stampa/.

 





 

(4 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 





 

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: