Pubblicità
11.8 C
Parma
9.7 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
PubblicitàLa Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova
HomeNotiziePortiamo i ragazzi al Teatro Europa: spettacoli e laboratori teatrali

Portiamo i ragazzi al Teatro Europa: spettacoli e laboratori teatrali

di I.G.

Novembre è un mese magico per il teatro, parte infatti la programmazione ragazzi. Il 12 novembre ore 16.30 al Teatro Europa va in scena lo spettacolo Il Lungo Viaggio con Marco Musso, ideazione e regia di Ilaria Gerbella, luci di Lucia Manghi. La straordinaria capacità dell’uomo di raccontare storie, tramandandole oralmente e in seguito custodendole in pagine scritte e poi stampate, gli ha permesso di viaggiare in tempi e luoghi lontani a lui riuscendo ogni volta ad immaginare e re-inventare mondi.

Un raccoglitore di storie, curioso ricercatore di mondi lontani, decide di accompagnare i giovani spettatori e le loro famiglie in un viaggio itinerante. Racconterà attraverso miti e favole, a noi sconosciute, l’importanza della trasmissione orale e delle origini di continenti lontani. Un viaggio a ritroso tra colori e suoni lontani nello spazio e nel tempo. “L’uomo viaggia con le storie… Parti anche tu con noi  attraverso la magia del teatro e dei racconti”, così il meme del teatro che vuole ricordare lo spettacolo.

Altri spettacoli per bambini nel prossimo dicembre (manca poco).

Per quanto riguarda invece i sempre interessanti laboratori teatrali, ricordiamo quello dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni con Chiara Rubes e Francesco Marco che si tiene il martedì dalle 17.00 alle 18.30. Il laboratorio teatrale si propone come momento di crescita per stimolare la creatività corporea in stretto contatto con la parola, creando la giusta atmosfera per far sì che i partecipanti possano avvicinarsi alla conoscenza delle loro potenzialità espressive molto spesso nascoste o non ancora conosciute.

Il processo creativo ha precisi riferimenti formativi per l’età evolutiva: per ogni allievo si cerca un percorso espressivo autonomo all’interno del lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco e la disponibilità sono alla base della costruzione teatrale.

Info e  prenotazioni europateatri.pr@gmail.com | www.europateatri.it.

 

 

(6 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata