Home » Copertina Parma » Tutta la “nazione Parma” in strada a festeggiare Parma 2020

Tutta la “nazione Parma” in strada a festeggiare Parma 2020

foto: Isabella Grassi

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Parma2020

 

Una Parma entusiasta e in giallo ha festeggiato l’apertura di Parma 2020, Capitale italiana della Cultura, con una magnifica marcia alla quale ha partecipato tutta la città (ringraziamo l’amica Isabella Grassi per averci fornito foto e video che noi, impegnati con una nostra produzione in un’altra città e non avendo i mezzi di CNN non avremmo potuto procurarci dal vivo).

Migliaia di parmigiani hanno festeggiato la loro città che inizia un 2020 stracolmo di eventi che metterà la bella città emiliana al centro dell’attenzione culturale del paese. Di seguito alcune immagini che integreremo per il vostro e nostro piacere.

foto: Isabella Grassi

Dalle 16.30 le vie del centro storico hanno visto sfilare People of Parma, una grande passeggiata inaugurale dove la “nazione Parma” (come la chiamava Attilio Bertolucci) accoglie l’energia della cultura proveniente da tutte le città d’Italia portando in corteo parole e immagini. E’ seguito il discorso del sindaco Federico Pizzarotti, il lancio della composizione dal cantautore e pianista Raphael Gualazzi e un videomapping in cui saranno protagoniste le parole della cultura e le persone in piazza, in un iconico dialogo partecipativo.

Per la serata due appuntamenti con al centro la grande musica: alle 19, l’Accademia del Carmine del Conservatorio Arrigo Boito eseguirà il concerto “Gran Partita” di Wolfang Amadeus Mozart, all’Auditorium del Carmine; alle 21 la musica si sposta all’Auditorium Paganini, con “24 Capricci per violino solo” di Niccolò Paganini eseguito dalla Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la direzione di Roberto Molinelli e con Yury Revich al violino.

Una grande apertura per un anno straordinario che è appena iniziato.

foto: Isabella Grassi

 

(11 gennaio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 




Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: