Pubblicità
9.8 C
Parma
14.3 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di ParmaVisita ufficiale dell'ex spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero al Sindaco Pizzarotti

Visita ufficiale dell’ex spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero al Sindaco Pizzarotti

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Politica

 

Un doppio appuntamento musicale. Un incontro culturale tra Spagna e Italia ha visto i monumenti romanici di Parma, Duomo e Battistero, come scenario dei primi appuntamenti organizzati in Italia dalla Fondazione Onuart. Una realtà pubblico-privata internazionale che vuole promuovere l’arte come strumento di difesa dei diritti umani a cui è particolarmente affezionato l’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero.

Zapatero ha voluto seguire la manifestazione (due concerti barocchi, uno nella serata di venerdì e uno previsto per il pomeriggio in Battistero promossi da tra Oficina Cultural Embajada de Espana e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma) e, in mattinata, ha incontrato ufficialmente il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.  L’ex premier spagnolo, per la prima volta a Parma, durante una cordiale chiacchierata in Municipio, ha spiegato come la scelta di Parma non sia stata casuale e che la città lo ha particolarmente colpito per le sue bellezze storico-artistiche. “Musicisti spagnoli venuti a Parma ci hanno raccontato delle suggestive cupole degli edifici di Piazza Duomo. La cupola per noi è un simbolo di armonia. Abbiamo, appunto, creato una cupola che raccoglie il nostro messaggio di pace e di difesa di tutti i diritti umani, nella Camera delle Nazioni Unite di Ginevra, grazie all’arte di Miguel Barcelò. Quelle di Parma ci hanno incantato”.  Accompagnato da Juan Antonio March Presidente della Fondazione Onuart e Ambasciatore spagnolo presso le Nazioni Unite, l’ex premier ha apposto la firma nel libro d’onore che il Comune di Parma riserva alle personalità in visita.

Il Sindaco Pizzarotti si è detto orgoglioso della scelta di Parma come prima sede italiana delle iniziative musicali di Onuart e pronto a continuare una proficua collaborazione in senso artistico-culturale.

 

 





 

(5 maggi 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 


 

 




 

 

 

Parma
cielo sereno
6.9 ° C
8.1 °
6.9 °
81 %
3.6kmh
0 %
Dom
8 °
Lun
10 °
Mar
8 °
Mer
8 °
Gio
10 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA