Pubblicità
9.5 C
Parma
15 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ParmaA Parma alla Chaos Art Gallery dal 1° marzo la mostra di...

A Parma alla Chaos Art Gallery dal 1° marzo la mostra di Alexander

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

“La mostra personale “Les fleurs du mal” di Alexandr è un percorso artistico in cui l’artista trasforma il proprio tormento interiore in bellezza. Ispirato dalle poesie di Baudelaire, il “poeta maledetto”, Alexandr si immerge nella tradizione della pittura decadentista per dar vita a opere che sono vere e proprie poesie visive.

Ogni tela diventa un verso, capace di esprimere l’intensità delle passioni, dei demoni interiori e del contrasto tra amore e sofferenza. Attraverso acquerelli e tecniche miste, l’artista fonde soggetti e sfondi in un gioco di colori e sfumature, in cui il tormento e la rinascita si intrecciano, richiamando il ciclo vitale del fiorire e del morire.

Un elemento distintivo dell’opera è l’uso degli occhi, ritratti in maniera intensa per catturare l’essenza e l’intimità dei soggetti, testimonianza della continua ricerca dell’anima. Ogni opera invita lo spettatore a intraprendere un viaggio personale alla scoperta della propria dimensione di amore e tormento, trasformando la sofferenza in una forza creativa.

Infine, accanto a ciascuna tela è presente un QR code che conduce alla poesia ispiratrice, creando un ponte diretto tra pittura e parola e arricchendo l’esperienza emotiva del visitatore. Questo percorso, che unisce pittura e poesia, offre una chiave di lettura profonda per comprendere non solo l’opera di Alexandr, ma anche il complesso rapporto tra bellezza, dolore e rinascita.

Così Evelin Milazzo, curatrice della mostra.

In una delle gallerie storiche di Parma, la Chaos Art Gallery, gestita dalla Fondazione Ucciafeni Onlus chi passerà a visitare questa mostra ne uscirà rapito, perchè la pittura di Alexandr colpisce e non può passare inosservata.

L’inaugurazione si terrà il 1 marzo 2025 alle 17:30 con i saluti istituzionali del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, alla presenza di Chiara Rubes per Europa Teatri, cui seguirà la presentazione di Evelin Milazzo. Sarà presente altresì per lo Studio Bertani anche Isabella Grassi che ha curato gli eventi.

Sono previsti alcuni appuntamenti artistici durante i giorni della mostra.

Domenica 9 marzo dalle 16:00:

“Il serpente che danza”, letture interpretate e ispirate a  I Fiori del Male a cura della Associazione LaAV Leggendaria, con accompagnamento musicale di Leonardo Tedeschi al clarinetto.

A seguire Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni.

Sabato 15 marzo al pomeriggio Europa Teatri presenta:

“Libere Interpretazioni”: un triplice appuntamento con

Chiara Rubes, Loredana Scianna e Nicoletta Cabassi.

Tre interventi a partire dalle 17:00 intervallati dall’accompagnamento musicale alla chitarra di Tiziano Reveberi.

La mostra proseguirà fino al 19 marzo con i seguenti orari: dal martedì al sabato: 10:00-12:30 e 16:00-19:00 | Domenica 16:00-19:00. Lunedì chiuso.

 

Dal 1 al 19 marzo
Chaos Art Gallery, Parma
Presentazione critica di Evelin Milazzo
Ingresso libero

 

 

(9 febbraio 2025, ultimo aggiornamento 28 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 







Parma
cielo coperto
9.8 ° C
9.8 °
9.8 °
99 %
1.1kmh
100 %
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Mar
9 °
Mer
10 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA