Pubblicità
18.1 C
Parma
18.5 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCultura Emilia RomagnaA Piacenza “Trame in biblioteca”. Il 24 aprile alla biblioteca ragazzi “Giana...

A Piacenza “Trame in biblioteca”. Il 24 aprile alla biblioteca ragazzi “Giana Anguissola” si parlerà di “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Piacenza

Nuovo appuntamento domani, mercoledì 24 aprile alle ore 16, presso la Sala Incontri della biblioteca ragazzi “Giana Anguissola”, del gruppo di lettura Trame in biblioteca della Passerini Landi. Al centro dell’incontro il capolavoro della letteratura umoristica “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome, pubblicato nel 1889. La partecipazione è libera, non è necessario aver letto il libro. Protagonista del romanzo il terzetto alquanto balzano formato da J., Harris e George. J. ha la fissa della malattia: le ha passate tutte (gli manca solo il ginocchio della lavandaia). Harris – a detta sua – fa tutto lui, ma tiene sempre in scacco gli altri con ordini e contrordini. George non farebbe che dormire, ma la pigrizia è un vizio che non lo riguarda. Ai tre amici si accompagna un cane: Montmorency infatti è un feroce fox-terrier, certo di essere troppo buono per questo mondo. Tutti assieme fanno un viaggio in barca lungo le rive del Tamigi. Ne nasce una storia esilarante, costellata di piccole sventure e comiche avventure, con curiosi aneddoti di costume e ricordi di esperienze buffe, in una serie di gag sulle gioie e i dolori della vita sul fiume. “Tre uomini in barca”, che negli anni ha conosciuto un successo di pubblico straordinario, è ormai unanimemente considerato un classico della comicità anglosassone, fatta di humour e nonsense, che all’ironica paradossalità delle vicende narrate sa unire realistiche descrizioni delle campagne inglesi e brevi note di filosofia spicciola.

Jerome Klapka Jerome è ritenuto tra i maggiori scrittori umoristici inglesi. Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell’allusione oscena, la sua comicità scaturiva anche dall’osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane. Tra i suoi libri, oltre a “Tre uomini in barca” che rappresenta il suo maggior successo, si possono ricordare “Tre uomini a zonzo”, “Diario di un pellegrinaggio”, “Pensieri oziosi di un ozioso per una vacanza oziosa” e “Storie di fantasmi per il dopocena”. Per informazioni: tel. 0523 / 492408-10 cell. 334 9928637 | email cecilia.magnani@comune.piacenza.it.

 

(23 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Parma
poche nuvole
19.2 ° C
19.2 °
17.9 °
91 %
1.7kmh
14 %
Mer
24 °
Gio
20 °
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA