Pubblicità
11.8 C
Parma
15.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
PubblicitàLa Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova
HomeCopertina ParmaCommemorazione Giorno del Ricordo. Sabato 10 febbraio, alle 10.30, in via Martiri delle...

Commemorazione Giorno del Ricordo. Sabato 10 febbraio, alle 10.30, in via Martiri delle Foibe

Verrà commemorato sabato 10 febbraio, alle 10.30, in via Martiri delle Foibe, altezza rotatoria con via 11 Settembre e via 2 Agosto, nel quartiere Parma Mia, il Giorno del Ricordo.

La Cerimonia è legata alla solennità civile nazionale italiana che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sindaco, Michele Guerra ed il Prefetto, Antonio Lucio Garufi. Donato Carlucci, Presidente di Assoarma Parma, ricorderà il finanziere di Berceto Carlo Matteucci, infoibato, a cui fu intitolata nel 2018 la Caserma della Guardia di Finanza di Fornovo.  Parteciperanno il Presidente del Comitato 10 febbraio Paolo Babarelli ed i parlamentari.

Quest’anno ricorre il ventennale della istituzione del Giorno del Ricordo avvenuta con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

 

(7 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata