di Redazione, #Parma
Il gioco del mondo è quello che giochiamo tutti noi ogni giorno utilizzando gli strumenti di comunicazione e di conoscenza che ci offre Internet: è un gioco non solo perché le interfacce che ci propone assomigliano molto a quelle di un videogioco, ma anche perché noi stessi sembriamo personaggi di un videogioco alla ricerca della propria meta, impegnati in una quest che comporta premi e penalità. Siamo dunque parte del gioco. Ma quale gioco?
“I fossili delle alluvioni” di e con Davide Persico per il Maggio dei libri 2026
Nell’ambito del “Maggio dei libri 2026” la Società Parmense di Scienze Naturali – SPSN – e l’Associazione donne... →
Da queste considerazioni, ispirate anche dalla suggestioni del libro The Game di Alessandro Baricco, nasce questa proposta di riflessione sull’impatto di Internet, dei Social Media e degli smartphone sulla nostra vita quotidiana, declinato secondo i temi della tradizione culturale, dell’educazione, del cinema, dell’industria e del lavoro, della letteratura. Ci auguriamo che i partecipanti desiderino continuare questa riflessione contribuendo ad un gruppo di lavoro che formeremo a partire dalle adesioni inviate a amiciblibliotecaleo@libero.it.
Questo ciclo è stato preparato per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo in collaborazione con le associazioni: Montanara Laboratorio Democratico, Voglia di Leggere, On/OFF, Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, con l’Istituto Comprensivo “G. Micheli”, col Tavolo Cultura San Leonardo, col patrocinio del Comune e dell’Università, e col sostegno della Chiesi Farmaceutici e della Fondazione Cariparma.
Programma:
Sopralluogo sul torrente Parma per l’osservazione dell’ecosistema urbano e della biodiversità
Si è svolto ieri, nel greto del torrente Parma, un sopralluogo con studenti e studentesse del corso di... →
- 25/3 La sorte dei saperi del/nel 21^secolo, Alberto Salarelli (UniPr) conversa con Jeffrey Schnapp (metaLAB(at)Harvard) (ore 18 questo solo appuntamento).
- 31/3 Buona educazione digitale, Damiano Felini (UniPr) conversa con Gino Roncaglia (UniRoma3) e con Stefano Manici (docente e formatore) (ore 17.30).
- 7/4 Il mondo a portata di mano, Sara Martin (UniPr) conversa con Michele Guerra (UniPr) (ore 17.30).
- 15/4 Innovazione digitale – industria e lavoro nell’era di Internet, Gianluca Capone (UniPr) conversa con Alfonso Fuggetta (PoliMi) (ore 17.30).
- 21/4 Web e letteratura: quando la scrittura letteraria nasce in rete, Isotta Piazza (UniPr) conversa con Emmanuela Carbé (scrittrice) e con Mirko Volpi (scrittore) (ore 17.30).
(19 marzo 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata



