Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotiziel'Università di Parma in Argentina e Uruguay nella missione guidata dalla Regione

l’Università di Parma in Argentina e Uruguay nella missione guidata dalla Regione

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

L’Università di Parma ha partecipato nei giorni scorsi alla missione emiliano-romagnola in Argentina e Uruguay, guidata dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Oltre a essere un’occasione per promuovere opportunità di scambio e collaborazione e per investire in ricerca, innovazione e formazione con due Paesi che già hanno con l’Italia consolidati legami storici e culturali, la visita ha permesso di far conoscere “Food-ER”, progetto regionale che supporta lo sviluppo di un programma internazionale di alta formazione inter-ateneo, con una forte integrazione di vari aspetti del sistema alimentare, guidato dall’Università di Parma.

LEGGI ANCHE

Gravi carenze igienico-sanitarie. I NAS di Parma sospendono l’attività di un ristorante

Nell’ambito delle attività di vigilanza finalizzate alla tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare, i carabinieri del...

Nella delegazione regionale, oltre a Parma, anche Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Consulta regionale degli emiliano-romagnoli nel mondo, Art-Er e il Consorzio Cermac. L’Università di Parma è stata rappresentata da Valentina Bernini (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, gruppo di ricerca di Microbiologia degli Alimenti) e Mattia Iotti (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, gruppo di ricerca di Gestione e contabilità delle imprese, valutazioni e territorio).

Momento particolarmente significativo della missione è stata visita alla Facultad de Agronomía dell’Universidad de Buenos Aires (FAUBA), dove il rappresentante locale dell’Università di Parma Alessandro Piovesana e il docente Hugo Chludil – insieme a Valentina Bernini e Mattia Iotti – hanno presentato il Master Internazionale in Tecnologie Alimentari (MITA), svolto a Buenos Aires da dall’Università di Parma e dalla FAUBA e diretto da Giuseppe Bonazzi (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), esempio di riuscita collaborazione internazionale tra Atenei nel settore Food.

La delegazione ha poi visitato il Laboratorio di Genómica y Marcadores Moleculares della FAUBA diretto da Eduardo Pagano, il laboratorio di ricerca genetico-molecolare più avanzato dell’Argentina, e incontrato altre Università argentine: l’Universidad Nacional de Luján, l’Universidad Nacional Tecnológica, Regional Delta, l’Universidad Nacional del Nordeste, l’Universidad Nacional del Sur, l’Universidad Nacional Arturo Jauretche.

LEGGI ANCHE

Università di Parma. Concorso pubblico per due posti a tempo determinato

L’Università di Parma ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione di due unità di personale. Queste le posizioni richieste:...

Tra gli incontri istituzionali, momento centrale è stato quello all’Ambasciata d’Italia con l’Ambasciatore in Argentina Fabrizio Lucentini e l’addetto culturale Salvatore Barba, che hanno sottolineato il ruolo dell’Università di Parma in Argentina, dove è presente ormai da oltre venti anni.

La missione è poi proseguita in Uruguay, a Montevideo. All’Ambasciata d’Italia con l’Ambasciatore Giovanni Battista Iannuzzi sono state approfondite le opportunità di scambi e progetti condivisi. Sono seguiti la visita alla Facultad de Agronomía dell’Universidad de la República (UDELAR) e l’incontro con il Rettore dell’Ateneo Rodrigo Arim.

La missione è stata una nuova tappa per rafforzare il posizionamento internazionale dell’Emilia-Romagna, a poche settimane dall’iniziativa a Houston, in Texas, incentrata sulle nuove frontiere dell’aerospazio.

Informa un comunicato stampa pubblicato integralmente.

 

 

(19 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Parma
pioggia moderata
25.3 ° C
25.3 °
25.3 °
70%
2m/s
52%
Mar
33 °
Mer
36 °
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
27 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA