Home » Caro Direttore... » Riceviamo da Marco Maria Freddi: “Caro Direttore, sogno un ferragosto all’insegna della Solidarietà”

Riceviamo da Marco Maria Freddi: “Caro Direttore, sogno un ferragosto all’insegna della Solidarietà”

di Marco Maria Freddi #LiberamenteRadicale twitter@parmanotizie #Ferragosto

 

Caro Direttore,

sogno un Ferragosto all’insegna della solidarietà, del senso di comunità, dove tutti, ma proprio tutti, possano farsi carico di un pezzo di strada, di un pezzo di un puzzle che compone la nostra variegata società.
Purtroppo come spesso ripeto nei miei interventi, il nostro Paese non ha mai maturato quella coscienza, quel senso civico di appartenenza ad una Comunità, così necessario; ci “armiamo” al grido della demagogica acqua pubblica ma in realtà ognuno di noi è sempre troppo impegnato a far valere il proprio singolo interesse, trascurando quello del prossimo laddove il “prossimo” è già “troppo occupato a salvaguardare i propri privilegi”.
Sono stato criticato, a destra, a manca ed al mio interno per la mia “singolare” posizione sul caso Anna Frank ma ribadisco che la politica è chiamata alla responsabilità nell’indicare una strada e come accade in tutte le famiglie, un NO ogni tanto ad un figlio è sintomo di capacità di dialogo.
Le risorse a disposizione non sono infinite, ancor meno lo sono per le amministrazioni locali e per contro i bisogni sono sempre più in aumento.
Penso ai ragazzi disabili che entrano nei nostri circuiti ogni anno, penso agli anziani che sempre più sono fuori dalla protezione cui avrebbero bisogno.
Sogno un Ferragosto di solidarietà e di reale comunità, una comunità non ombelicale ma capace di comprendere i bisogni di tutti in un quadro sempre più complesso.
Non è politicamente corretto dire tutto ciò, ne sono consapevole e per certo per questo non sarò né amato, né avrò consenso ma qualcuno prima o poi, deve avere il coraggio di guardare alla realtà e gridare “il Re è nudo”.

Buon Ferragosto a lei Direttore.

 

 

(14 agosto 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 


 

 




Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: