Pubblicità
20.2 C
Parma
20.1 C
Roma
Pubblicità

PARMA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomePiacenzaTiro alla Fune indoor. Il Campionato Italiano riparte da Piacenza

Tiro alla Fune indoor. Il Campionato Italiano riparte da Piacenza

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

I professionisti del tiro alla fune tornano a stringere la corda e a sfidarsi per la prima gara valevole per il Campionato italiano indoor. L’appuntamento è per il 5 novembre prossimo a Piacenza.

La città dell’Emilia Romagna accoglierà una ventina di team, provenienti da tutta Italia, per una competizione che torna ad aprire le porte anche al pubblico dopo le restrizioni imposte dal Covid. Il Campionato italiano, promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, per l’edizione 2023 si fa poi itinerante e, dopo Piacenza che segnerà l’apertura dei giochi, farà tappa in altre importanti realtà d’Italia.

Ad accogliere le squadre che arriveranno da Campania, Marche, Toscana, Lombardia, Veneto, Piemonte e Trentino-Alto Adige sarà il Polisportivo “E. Franzanti”.  Quattro le categorie in gara: la 600 e la 680 kg oltre alle categorie promozionali della 440 Mix e 260 kg femminile. Un ritorno motivato anche dal grande lavoro di squadra interno alla Figest ma anche al Coni. Il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, ha subito sposato anche l’idea di fare del Campionato italiano indoor una manifestazione itinerante. E soddisfazione per l’organizzazione della prima tappa della sfida tricolore nella realtà emiliana viene espressa anche dall’assessore comunale allo Sport, Mario Dadati: “Il tiro alla fune, insieme agli altri sport tradizionali, merita di essere riscoperto, scoperto per chi non lo conosce e sicuramente valorizzato. Quale occasione migliore di un Campionato italiano per accoglierlo”.

L’ingresso a tutte le gare del Campionato è libero e gratuito. Si inizia alle ore 10.30 con la presentazione delle squadre e i saluti istituzionali. A seguire le sfide entrano nel vivo con le gare ad eliminazione.

Il 5 novembre la prima gara in cartellone sarà aperta dagli Amministratori locali e dai dirigenti del Coni Emilia Romagna. Saranno presenti, infatti, il presidente regionale, Andrea Dondi, e il delegato della Provincia di Piacenza, Robert Gionelli, che hanno già offerto alla Figest un fattivo contribuito per individuare la struttura che ospiterà la “prima” di Campionato gentilmente messa a disposizione dalla Città di Piacenza.

 

 

(2 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Parma
cielo sereno
16.9 ° C
18.1 °
14.7 °
72 %
2.1kmh
0 %
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Pubblicità

CRONACA EMILIA-ROMAGNA