Home » Copertina Parma » Toro Nagashi 2019, martedì 6 agosto al Parco della Musica

Toro Nagashi 2019, martedì 6 agosto al Parco della Musica

0Shares

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #ParcodellaMusica

 

Martedì 6 agosto torna, al Parco della Musica – ex Eridania, la tradizionale cerimonia giapponese delle lanterne sull’acqua, nell’anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki organizzata dalla Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, per l’undicesimo anno consecutivo.

Il Toro Nagashi: la cerimonia delle lanterne sull’acqua con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, è divenuta negli anni un appuntamento fisso dell’estate cittadina. Martedì 6 agosto cittadini e turisti sono invitati, a partire dalle ore 21, a prendere parte alla commemorazione che si svolgerà presso la Tettoia liberty e le vasche del Parco della Musica – ex Eridania. La serata si aprirà con l’esibizione dei tamburi giapponesi Taiko Fuden Daiko del Tempio di Fudenji.

A seguire avrà luogo la vera e propria cerimonia di Toro Nagashi in cui verranno distribuite al pubblico le lanterne: chi vorrà, prima di affidarle all’acqua delle vasche del parco, potrà personalizzarle con disegni o parole esprimendo il proprio messaggio di pace con un gesto simbolico che, unito a quello degli altri, testimonierà l’impegno di una comunità per un mondo fondato sull’incontro e sulla condivisione reciproca.

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945). Di origine buddhista, il Toro Nagashi conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell’oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.

 

 

(1 agosto 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 




 

0Shares

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: