Dal 16 settembre le casse automatiche al piano meno uno del DUC non accetteranno più pagamenti con contanti. L’intento è quello di rispettare quanto previsto dalla normativa vigente in materia di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, relativamente ai canali di pagamento tracciabili e, in particolare, all’obbligo di utilizzare la piattaforma PagoPA.
I cittadini e le cittadine che devono accedere al DUC, ad esempio per l’emissione di una carta d’identità, dovranno pagare, preferibilmente prima del giorno dell’appuntamento (anche in fase di prenotazione online), tramite bollettino PagoPa utilizzando uno dei seguenti canali: tabaccherie o altri esercenti convenzionati, Bancomat/Carta di credito, Homebanking, AppIO, App bancarie. L’elenco completo dei metodi di pagamento è consultabile sul sito https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/
Nei casi in cui il cittadino si presenti agli sportelli senza aver effettuato prima il pagamento, potrà utilizzare le casse automatiche presenti al piano meno uno del DUC, con possibilità di pagare solamente con bancomat o carta di credito.
Il pagamento con contanti, sempre utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA, sarà comunque possibile in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.
Per supportare il cittadino rispetto alle modalità di pagamento digitali sono attivi anche i sette punti di Digitale Facile Parma. L’accesso ai punti Digitale Facile Parma è libero, ma è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0521218700 o collegandosi al link https://affluences.com/digitale-facile-parma.
(13 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata