Pubblicità
11.8 C
Parma
9.7 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
PubblicitàLa Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova
HomeComune di ParmaI Like Pug PR050. La città visibile 

I Like Pug PR050. La città visibile 

Nell’ambito delle iniziative legate ad I Like PUG PR050 – La città visibile, promosse dall’Assessorato alla Rigenerazione Urbana in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, si è svolto, questa mattina, al Laboratorio Aperto nel complesso di San Paolo, un momento pubblico di incontro, confronto ed approfondimento con la presentazione del PUG alla cittadinanza.

Un modo per coinvolgere la collettività rendendo comprensibile, in un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, il percorso legato al complesso iter del nuovo strumento di pianificazione urbanistica che proietta la città al 2050, ma anche per raccogliere indicazioni e suggerimenti. L’incontro è stato aperto dal Sindaco, Michele Guerra, e dall’Assessora alla Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi, alla presenza di tecnici e progettisti. La presentazione si inserisce nel quadro delle disposizioni di legge regionale per “comunicare” il Piano secondo modalità non tecniche che consentano la partecipazione e la comprensione anche ai non addetti ai lavori, vista la rilevanza e la complessità dei contenuti del Piano stesso.

La mattinata è proseguita con l’introduzione al PUG ed alle fasi di formazione del Piano a cura di Emanuela Montanini, Dirigente Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio. Lucia Sartori, Responsabile della S.O. Pianificazione Sostenibile del Territorio, ha fornito le linee guida per la consultazione degli elaborati principali del PUG con l’illustrazione del “minilibro” informativo. Sono seguiti gli interventi di Antonella Fornari e Devis Sbarzaglia, Garanti della comunicazione e della partecipazione per il Comune di Parma, incentrati proprio sul ruolo del Garante della comunicazione e della partecipazione nel PUG.

Nella seconda parte della mattina è prevista l’illustrazione generale del Piano, degli obiettivi e delle strategie a cura di Andreas Faoro (Studio Unlab – Rotterdam), Capogruppo RTI progettista del Piano. Carlo Santacroce, di Studio Unlab – Rotterdam, parlerà degli interventi ordinari e interventi complessi nel PUG con esempi applicativi. A conclusione l’intervento di Patrizia Rota, Ufficio di Piano Comune di Parma, sulla sostenibilità ambientale del PUG con particolare riguardo alle dotazioni ecologiche e ambientali. I Like PUG PR050 prosegue con visite guidate ad alcune aree strategiche che hanno segnato la formazione del Piano stesso, raccontandone la storia e le progettualità future. Le visite, programmate dal 29 settembre al 1° ottobre, riguardano l’alveo Torrente Parma, l’ex Scalo Merci di Viale Fratti, il Torrione Visconteo, l’ex Star Corcagnano, l’ex Convento dei Frati Minori (San Pietro di Alcantara), l’ex Deposito TEP di viale Villetta, il WOPA via Palermo e l’ex Vetreria Bormioli Rocco e Figlio. Ci sono ancora posti disponibili ed è possibile prenotare www.comune.parma.it/prenota.

 

 

(26 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata